La crisi condiziona il decennale sostegno di Telecom a Giovanni Soldini? Solo in alcune scelte di calendario, confessa il responsabile delle relazioni esterne di Telecom. Insieme sono giunti alla conclusione di limitare le regate transoceaniche, molto costose, ma partecipare ad altre sfide più a corto raggio, in equipaggio e con la stessa barca. Ben venga questo genere di economia, se porta a scegliere regate dalla storia prestigiosa e dallo spirito di competizione autentico, anche se meno note agli appassionati italiani. Ben venga perchè il mondo della vela non è solo dei “mostri” della Volvo Ocean Race o della nuova Coppa America.

Primo appuntamento quindi dal 30 aprile al 3 maggio 2009 con il Grand Prix Petit Navire da Douarnenez, in Francia. A seguire la Transmanche in doppio con Karine Fauconnier, sua agguerrita avversaria in molte competizioni. A luglio un altro doppio, Les Sables-Horta-Les Sables (FR-Portogallo), 2500 miglia circa dalla costa francese alle Azzorre e ritorno, per poi finire in bellezza con una regata che non ha mai corso prima: la prestigiosa Rolex Fastnet Race da Cowes in equipaggio.

La barca è la stessa Class 40 Telecom Italia con la quale ha vinto la Transat Jacques Vabre 2007 e The Artemis Transat 2008. Risistemata la chiglia danneggiata da un oggetto urtato in mare, ingrandito il timone del 15%, rinnovate le sartie e potenziate le attrezzature di bordo tra cui i sistemi di trasmissione video con cui Giovanni Soldini trasmetteva i suoi filmati quotidiani, si tratta di una barca nuova.

“Questo inverno abbiamo lavorato molto sulla barca, cercando come sempre di migliorare ogni piccolo dettaglio. Il programma di regate 2009 è molto interessante, la Class 40 nel frattempo è sempre più agguerrita, il livello è più alto e quindi saranno competizioni difficili. Per questo, nel corso dell’anno, a bordo di Telecom Italia si alterneranno vari protagonisti della vela italiana e internazionale per mescolare culture ed esperienze marine diverse”.

Il primo appuntamento della stagione sarà il Grand Prix Petit Navire a Douarnenez, in Francia, dove l’equipaggio di Telecom Italia, dopo aver vinto la scorsa edizione, dovrà difendere il titolo. Novità nell’equipaggio: oltre a Giovanni Soldini, Ciccio Manzoli (vincitore della Ostar 05 e su Telecom Italia nella Québec-St Malo 09), Alberto Sonino e Marco Spertini (già nell’equipaggio del trimarano Tim Progetto Italia), per la prima volta a bordo anche Andrea Pendibene, giovane promessa italiana della classe Minitransat.

“In Italia c’è poca attenzione nei confronti della vela oceanica”, continua Giovanni Soldini. “È raro che un giovane riesca a emergere, anche per le difficoltà finanziarie, e i nuovi oceanici italiani sono nella classe Mini. Per questo, anche confrontandomi con Carlo Croce, presidente della FIV, ho pensato di chiamare Andrea Pendibene a navigare con noi. La speranza è che si possa lavorare insieme per far crescere la vela oceanica italiana”.

Tolti temporaneamente i panni del navigatore solitario che l’hanno reso celebre, Giovanni mette a disposizione la propria esperienza e il proprio prestigio con generosità per valorizzare giovani talenti ancora inespressi e sensibilizzare il pubblico alla tutela dell’ambiente marino. Un testimonial unico al quale Telecom Italia non poteva che rinnovare il proprio appoggio.

Da fine aprile sarà inoltre online la nuova versione del sito www.soldini.it , che permetterà di seguire le regate in tempo reale ed ospiterà video, audio e foto in esclusiva.