E’ partita il 5 luglio 2009, da Les Sables a Horta con ritorno a Les Sables la regata atlantica di 2540 miglia. Giovanni Soldini è ancora una volta in coppia con Karine Fauconnier.

Questa regata oceanica nasce nel 2007 dalla volontà di creare una competizione riservata ai Class 40, con partenza da Les Sables d’Olonne, mitico porto francese da dove parte e arriva la Vendée Globe. Previsto uno stop a Horta, capitale dell’isola Faial (la più occidentale delle Azzorre) e storico punto d’approdo per i navigatori di tutto il mondo che attraversano l’oceano.

2540 miglia in tutto nell’oceano Atlantico (1270 fino a Horta e altrettante di ritorno a Les Sables d’Olonne) che metteranno a dura prova i venticinque Class 40 iscritti, appartenenti a sette nazionalità diverse. A una prima parte molto tattica, con venti da nord-est, seguirà una seconda tappa difficile di bolina che obbligherà le barche a raggiungere la punta bretone prima della discesa verso Les Sables d’Olonne.

Dopo un 2009 iniziato benissimo con la vittoria in equipaggio nel Grand Prix Petit Navire di Douarnenez e in doppio con Karine Fauconnier nella Transmanche, Giovanni, che a detta dei francesi si presenta come “l’uomo da battere”, torna finalmente in oceano: “Non vedo l’ora di partire per una regata lunga, oceanica, di prendere il ritmo di navigazione a cui sono abituato. Finora abbiamo fatto due regate brevi, di riscaldamento, ora finalmente entriamo nel vivo della stagione. Questa regata rappresenta un appuntamento importante per barche ed equipaggi. L’uscita dal golfo di Biscaglia può essere molto impegnativa anche nel mese di luglio. Io e Karine siamo pronti, ci siamo allenati e affiatati durante la Transmanche. Non ci resta che mollare gli ormeggi”.

Anche Karine Fauconnier, figlia del grande navigatore Yvon ed ex skipper del trimarano Sergio Tacchini, da tre anni timoniere di Ladycat (un D35 che corre sul Lago di Ginevra), ha voglia di mollare gli ormeggi: “Mi trovo molto bene a navigare con Giovanni e Telecom Italia è una barca potente e veloce. Sono contenta di fermarmi alle Azzorre, ci sono stata dodici anni fa durante una traversata oceanica. Al momento le condizioni di partenza sembrano clementi. Bisognerà però mettere a punto una buona tattica per trovare la rotta vincente”.

Giovanni Soldini e Karine Fauconnier su Telecom Italia continuano a mantenere la prima posizione nella Les Sables-Horta-Les Sables, la regata in doppio dalle Francia alle Azzorre e ritorno partita dalla cittadina francese domenica 5 luglio. Dopo aver preso il comando della flotta, composta da ventiquattro agguerritissimi Class 40, già nella notte successiva alla partenza e dopo il passaggio di Capo Finisterre, Soldini e Fauconnier hanno scelto nelle ultime ore di stare più a sud rispetto alla linea ortodromica (quella diretta sull’arrivo) per entrare al meglio nella zona con meno vento dell’anticiclone delle Azzorre.

Telecom Italia ha aumentato il vantaggio sui più diretti concorrenti: l’equipaggio inglese di Keysource (Paul Worswick e Mike West ) che si trova su una rotta più a nord a 34 miglia di distanza, e quello belga di Zed 4 (Gérald Bibot e Didier Le Vour’ch) a 38 miglia di distanza e sulla stessa rotta della barca italiana. L’8 luglio Soldini racconta al telefono: “Tutto bene a bordo, il morale è alto. Questa notte siamo andati velocissimi, con vento in poppa e planate fino a venti nodi. Adesso stiamo avvicinandoci all’anticiclone e quindi il vento comincia a calare, a girare e a dare buono. La nostra scelta sudista ci permette di entrare nell’anticiclone un po’ più lontani dal centro e di uscirne con un angolo migliore che ci accompagni fino alle Azzorre. A bordo abbiamo un piccolo problema con la drizza del solent. Ma per ripararla dobbiamo aspettare questa sera o domani mattina quando saremo con venti meno sostenuti. Siamo partiti molto leggeri con pochissima cambusa e pochi vestiti. Stanotte è stato molto freddo. Ma ovviamente teniamo duro!”. Soldini e Fauconnier hanno finora macinato quasi 600 miglia sulle 1270 della prima tappa (2540 le miglia in totale).

L’arrivo a Horta, nelle Azzorre, è attualmente previsto tra il 10 e l’11 luglio

Questo il calendario della regata:

3 luglio: prologo

5 luglio h 16.02: partenza da Les Sables d’Olonne

Intorno all’11 luglio: arrivo previsto a Horta

15 luglio h 14.02: partenza da Horta

Intorno al 21 luglio: arrivo previsto a Les Sables d’Olonne

26 luglio h 19.30: premiazione a Les Sables d’Olonne