Galway, Irlanda –  3 luglio 2012 –  Il team francese di Groupama, tagliando la linea del traguardo di Galway in seconda posizione, ha vinto l’undicesima edizione della Volvo Ocean Race, la più combattuta nei 39 anni di storia del giro del mondo a vela. Mentre CAMPER festeggiava la vittoria nella nona e conclusiva tappa, lo skipper Franck Cammas ha condotto il suo team oltre la linea, ottenendo 25 punti e un margine che lo rendono matematicamente vincitore, pur con una regata costiera ancora da disputare.

“E’ un momento di felicità totale per noi e per tutto il team” ha dichiarato un giubilante Cammas “Non pensavo potessimo vincere. E’ un sogno diventato realtà.” La vittoria dello skipper francese trentanovenne Franck Cammas, conosciuto anche per le sue numerose imprese in solitario, e del suo equipaggio, di cui fa parte anche l’irlandese Damian Foxall, è stato festeggiato da migliaia di fan che affollavano il porto di Galway. Groupama è il primo equipaggio a rappresentare la Francia nella Volvo Ocean Race dopo la partecipazione di Eric Tabarly su La Poste nel 1993/94 e solo il secondo ad aggiudicarsela dopo Lionel Péan su L’Espirit d’Equipe nel 1985/86. “E’ incredibile, è sempre stato il mio sogno partecipare a questa regata, il primo libro che ho letto era sulla Whitbread. Non mi rendo ancora conto. Credo sia la cosa migliore che ho fatto finora, non ci sono dubbi. E’ la regata più lunga e più dura da vincere. Abbiamo iniziato male ma siamo cresciuti.”  Ha detto Cammas, al colmo della felicità; come felice, per aver ottenuto un risultato tanto eclatante, era l’irlandese Damian Foxall, il beniamino locale. “E’ un sogno, più di quanto mi aspettassi. Questa è più di una semplice tappa, è la fine della Volvo Ocean Race, di 40.000 miglia, nove mesi di regata, tre anni di lavoro e, per me personalmente, un successo enorme vincere dopo quattro partecipazioni. Non credo di rendermi ancora conto completamente di quel che è successo. Fantastico!”

Per CAMPER, si è trattato della prima vittoria di tappa nel corso di questa Volvo Ocean Race, un risultato cercato a lungo che garantisce agli ispano/neozelandesi il secondo posto nella classifica generale. Mentre gli americani di PUMA, con il terzo di tappa, finiranno alle loro spalle, a meno che non succeda qualcosa di imprevedibile nell’ultima regata In-port di sabato, ossia che CAMPER non concluda e PUMA vinca la prova.

E, tuttavia, la notte irlandese ha avuto un solo protagonista: Groupama, che ha raccolto il frutto migliore di una preparazione curata fin nei minimi dettagli e di un’evoluzione continua nel corso degli oltre otto mesi di regata. Il team francese ha superato una serie di sfide che avrebbero potuto sembrare insormontabili, come una prima tappa non azzeccata dal punto di vista strategico, risultati poco incoraggianti nelle prime In-port e il disalberamento nella quinta tappa. Malgrado ciò, Cammas e il suo equipaggio non hanno mai gettato la spugna e anzi hanno continuato a migliorare.

Gli americani di PUMA hanno chiuso al terzo posto, mancando di un soffio anche il secondo gradino del podio generale, essendo stati superati da CAMPER a sole quattro miglia dal traguardo a causa di un buco di vento. Ma, non appena giunto a terra lo skipper Ken Read ha subito tenuto a ringraziare il suo equipaggio. “Non cambierei i miei dieci ragazzi con nessun altro al mondo, la cosa migliore è che sono anche amici, una cosa non facile dopo un intero giro del mondo.”

In quarta posizione ha chiuso Team Telefónica, un risultato che sicuramente lascia l’amaro in bocca allo skipper e olimpionico spagnolo Iker Martínez, che ha dichiarato: “Sapevamo che i piazzamenti in questa tappa avrebbero segnato la classifica generale, siamo quarti nel giro del mondo. Ovviamente non è la posizione che desideravamo, ma è quella che meritiamo. Abbiamo lottato per vincere, ma sfortunatamente non abbiamo navigato abbastanza bene”.

In quinta e sesta posizione hanno chiuso rispettivamente Team Sanya dello skipper Mike Sanderson e Abu Dhabi Ocean Racing guidato da Ian Walker, che malgrado l’ora antelucana hanno trovato ancora una grande folla a festeggiarli nel porto di Galway.

Restano ancora punti da assegnare, tuttavia, prima di poter stilare la classifica definitiva della lunga maratona: sabato 7 luglio infatti si svolgerà la In-port race, atto finale della Volvo Ocean Race 2011/12.

Photo Credits:

IAN ROMAN/Volvo Ocean Race

PAUL TODD/Volvo Ocean Race

Maurizio Cristofolini

 

 

 

 

 

 

CLASSIFICA FINALE VOLVO OCEAN RACE 2011-2012:

Groupama Sailing Team                               253   punti

CAMPER with Emirates Team NZ                    231   punti

PUMA Ocean Race Powered by BERG       226  punti

Team Telefonica                                              213  punti

Abu Dhabi Ocean Racing                             131  punti

Team Sanya                                                       51  punti