A cura di: Maurizio Cristofolini

Giovanni Soldini e Maserati pronti per una nuova sfida

Al via il 13 luglio la Transpac Race, regata in equipaggio da Los Angeles a Honolulu

 Milano, 1 luglio 2013 – È stata presentata oggi a Milano la prossima sfida che Giovanni Soldini affronterà al timone di Maserati: la 47a edizione della Transpac Race . Insieme a Soldini saliranno a bordo nove membri del team tra cui anche John Elkann.

Gildo Zegna, AD del Gruppo Ermenegildo Zegna, nuovo partner dell’abbigliamento del team di Maserati, ha accolto presso l’headquarter milanese Giovanni Soldini, John Elkann e i partner Maserati (main sponsor), BSI e Generali, oltre ai giornalisti e a un vasto pubblico di amici e fan.

La Transpac è una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio da Los Angeles a Honolulu, aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall’8 luglio, a seconda delle classi in gara. 52 le barche iscritte in totale, 7 nella classe cui appartiene Maserati.

Per Maserati la partenza sarà il 13 luglio. A bordo con Giovanni Soldini sarà presente un equipaggio internazionale di nove persone: Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng detto Tiger, Gwenael Riou, Carlos Hernandez, Michele Sighel e  John Elkann.

Il percorso di regata prevede lo start al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, e l’arrivo di fronte al faro di Diamond Head, Oahu, Hawaii (est di Honolulu). La Transpac è nata nel 1906, l’anno del terribile terremoto a San Francisco, per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane, ispirato dal pensiero dell’antico leader delle Hawaii, il re Kalakaua, convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma.

Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato Alfa Romeo, skipper Neville Crichton, nel 2009, con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti.

Spiega Giovanni Soldini: “Voglio ringraziare innanzitutto i miei partner, Maserati, BSI, Generali, Vodafone e Boero, che hanno riconfermato per il prossimo anno il loro appoggio al programma di sfide di Maserati. E il Gruppo Ermenegildo Zegna che è entrato a far parte di questa avventura. Maserati è in ottima forma. Dopo due mesi di lavori in cantiere a San Francisco, la barca è pronta per una nuova sfida particolarmente interessante perché per la prima volta gareggerà in regata contro altri concorrenti. L’equipaggio è in gran parte quello del record New York-San Francisco, con qualche nuovo inserimento che ci permette di creare un gruppo sempre più folto che conosce e naviga su Maserati. Sono contento che a bordo ci sia anche John Elkann, con cui ho fatto un oceano, e che è un grande appassionato di mare e di vela. Noi siamo pronti, non vediamo l’ora di partire”.

 La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.

MASERATI Con il sostegno e la partecipazione a questo importante progetto sportivo e tecnologico italiano, Maserati conferma il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo di quella eccellenza italiana che il nostro Paese sa esprimere. Eccellenza Maserati declinata ogni giorno con passione in 65 paesi al mondo attraverso prodotti di qualità e successo come Quattroporte, GranTurismo, GranCabrio e la nuovissima Ghibli, vetture le cui prestazioni rispecchiano su strada quelle espresse da Giovanni Soldini e da Maserati su acqua.

Banca BSI Con circa 72 miliardi di euro di patrimoni in gestione, BSI, tra le più antiche banche in Svizzera, è specializzata nel private wealth management e offre una gestione globale con prodotti efficaci e di alto livello. BSI, interamente controllata dal Gruppo Generali, è oggi presente sui principali mercati finanziari internazionali in particolare in Europa, Asia, America Latina e Medio Oriente. Generali, tra i maggiori Gruppi assicurativi internazionali, opera in oltre 60 Paesi, con forti presenze in Europa, Paesi CEE, Asia e America Latina, rivolgendosi a oltre 70 milioni di clienti. Leader europeo nel segmento vita, il Gruppo Generali gestisce oltre € 400 miliardi di attivi.

Generali Il Gruppo è uno tra i maggiori assicuratori europei, primo nel segmento vita in Europa, con una raccolta premi complessiva di € 70 miliardi nel 2012. Con 80.000 collaboratori nel mondo al servizio di 65 milioni di clienti in oltre 60 Paesi, il Gruppo occupa una posizione di leadership nei Paesi dell’Europa Occidentale ed una presenza sempre più significativa nei mercati dell’Europa centro-orientale ed in quelli asiatici.

 I fornitori ufficiali della sfida sono Zegna Sport per l’abbigliamento, Vodafone Italia, per i servizi di telecomunicazione e la realizzazione del sito web ufficiale e Boero Bartolomeo S.p.A. che fornisce smalti e vernici per lo scafo.

 Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader nell’abbigliamento maschile di lusso, è una delle realtà imprenditoriali più rinomate in Italia. Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo, attraverso l’innovazione e l’impiego delle fibre più nobili, reperite direttamente nei Paesi d’origine, l’Azienda è oggi guidata dalla quarta generazione della Famiglia Zegna. Il Gruppo, che sin dai tardi anni ‘80 ha implementato una strategia di verticalizzazione integrata, ha dato vita a un brand del lusso globale che oggi offre tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Lo sviluppo dell’azienda è focalizzato sul retail – per lo più a gestione diretta – e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca. Nel 2010 sono stati celebrati 100 anni di eccellenza.  Oggi i negozi monomarca, presenti in oltre 100 paesi, sono 543, di cui 303 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2012 di  1,261 miliardi di Euro. Nel mese di Marzo 2012 il Gruppo ha lanciato ZegnArt, un impegno indipendente focalizzato su collaborazioni internazionali nel campo delle arti visive.

Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di comunicazioni mobili al mondo, con oltre 404 milioni di clienti. Il Gruppo Vodafone è presente in 30 Paesi e in altri 50 con accordi di Network Partnership. In Italia Vodafone ha circa 7.500 dipendenti, 8 Competence Center distribuiti sull’intero territorio nazionale e più di 7.000 punti vendita.

 A bordo di Maserati anche Eataly, per la cambusa a bordo, Beta Utensili, fornitore di tutti gli utensili professionali, Corderia Lancelin, fornitore di cime e cavi speciali, Jeppesen per la cartografia, B&G Navico che offre assistenza per gli strumenti, il Cantiere Picchiotti di La Spezia, base di Maserati a terra e l’Autorità portuale di La Spezia, base di Maserati in acqua.

Foto di IMAGINA Srl